Non lasciare che il russamento danneggi la coppia

Molto spesso il russamento – specie se marcato e frequente – è causa di un certo deterioramento nella coppia. Non interessa quanto ci si ami. È certo che un cattivo riposo ed un sonno di scarsa qualità  possono provocare stress nel partner e mettere a rischio la sua salute. Dormire male è talmente pesante che la privazione del sonno viene addirittura impiegata dai militari come mezzo di tortura con devastanti effetti psicologici.

Il rumore forte del russamento può portare la coppia a dormire in stanze separate. Ciò può fare sentire il paziente russatore isolato, frustrato e solo. Dormire da soli viene spesso vissuto come una perdita d’ intimità e – comunque – una riduzione d’intensità del rapporto.

Lo stress provocato sul partner non russatore può raggiungere livelli di irritabilità tale da essere fonte di continui litigi anche formalmente dovuti ad argomenti diversi. Se una coppia litiga per niente è necessario indagare sulla presenza di motivi nascosti. Il russamento frequentemente è uno di questi.

Ricordiamo che ciò che va aggredito è il russamento e non il russatore. Russare è una condizione clinica che deve essere curato e chi ne è soggetto non ha colpa.

L’ intervento laser per correggere il russamento è rappresenta una soluzione ottimale per contrastare non solo le apnee notturne e la roncopatia, ma anche per dare pace al sonno del proprio partner. La chirurgia laser viene eseguita in anestesia locale vaporizzata e dura pochi minuti. Il paziente può tornare a casa dopo qualche ora perché non è necessario il ricovero e non ci sono punti di sutura.