Disfunzione erettile nel russatore

Ci sono due cose molto importanti che facciamo al letto: dormire e sesso. È assolutamente provato che se fai la prima cosa male anche la seconda ne è influenzata. I ricercatori lo danno ormai per certo che casi di apnea notturna severa portano a disfunzioni sessuali come riduzione della libido e disfunzione erettile.

La domanda alla quale si è data risposta nella recente indagine è se anche un russatore lieve possa subire influss negativi nella sfera sessuale ( Ricerca condotta dalla famosa clinica Mayo Clinic in Rochester, Minnesota e pubblicata nella rivista Journal of Sexual Medicine (Vol. 5, No. 4, 2008, p. 898).

A tale scopo sono stati valutati 827 uomini con partner stabili. Le domande somministrate al campione in studio vertevano su appetito sessuale (libido), disfunzione erettile, soddisfazione sessuale, frequenza, russamento e apnea notturna.

I soggetti sono stati divisi in 3 gruppi a seconda della severità del russamento:

  • Russamento marcato: 95 pazienti
  • Russamento moderato: 573 pazienti
  • Russamento lieve 0 assente: 159 pazienti

L’ età media dei soggetti studiati è di 64 anni con un range che va da 51 a 90.

La comparazione dei valori di soddisfazione sessuale e di russamento ha evidenziato che gli uomini con russamento marcato dichiarano un grado di soddisfazione minore di coloro che non russano o russano lievemente. Chi soffre di un marcato russamento ha una probabilità 2.3 volte maggiore di vivere una vita sessuale poco soddisfacente.

I motivi per cui la cattiva qualità del riposo notturno influenzano negativamente la vita sessuale sono ancora da determinare con precisione. Probabilmente il russatore risulta essere troppo stanco per avere il desiderio e la capacità di attuare un rapporto sessuale soddisfacente. Anche i partner dei russatori – non riposando adeguatamente – sono meno predisposti all’ intimità e si può verificare un certo grado di aggressività nel rapporto di coppia.

Il 25 % degli intervistati ha dichiarato una frequenza nei rapporti sessuali al di sotto della media e/o un minore interesse per il sesso. Oltre il 30% dei pazienti studiati ha dichiarato che nella propria coppia vengono messi in atto accorgimenti casalinghi per prevenire lo stress sul partner relativamente al cattivo riposo. Ricorrentemente si tratta di dormire in stanze separate, a scapito dell’ intimità di coppia.

Disfunzione erettile

La erezione si ottiene attraverso un complesso meccanismo basato su fattori psicologici, neuronali, ormonali e vascolari. Un problema in uno di questi fattori può mettere a rischio il funzionamento dello stesso e sfociare in disfunzione erettile.

La difficoltà respiratoria notturna è causa d’ ipertensione. Le apnee notturne riducono l’ossigenazione cerebrale e inducono il paziente a frequenti risvegli riducendo i livelli ormonali e affettando i vasi sanguinei. Questi meccanismi possono determinare problemi di erezione. La correzione dei disordini del sonno possono migliorare la vita sessuale del paziente e del partner. Il russare va fermato prima che danneggi la coppia.