L’effetto del russamento e dell’apnea ostruttiva del sonno sulla qualità del sonno dei compagni di letto

Questa ricerca approfondisce e misura l’effetto del russamento e dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) sul riposo notturno dei compagni di letto dei russatori e determina se il sonno del partner migliora in seguito al trattamento.

La ricerca ha studiato 10 coppie sposate in cui 1 membro era sottoposto a polisonnografia per valutare la sospetta OSA. I pazienti e i loro coniugi sono stati sottoposti a polisonnografia simultanea. A metà dello studio di 1 notte, i pazienti hanno ricevuto la pressione positiva continua delle vie aeree nasali (CPAP) con la pressione regolata per eliminare il russamento e gli eventi di respirazione ostruttiva. Per misurare la qualità del sonno sono stati calcolati l’indice di apnea-ipopnea (episodi/ore di sonno), l’indice di eccitazione (risvegli/ore di sonno) e l’efficienza del sonno (percentuale di sonno).

I pazienti (tutti maschi) hanno mostrato un indice di apnea-ipopnea mediano (range) di 26 (3-75) che è sceso a 7 (0-34) durante lo studio della terapia CPAP nasale (P <.05). Durante lo studio CPAP, l’indice di eccitazione mediana (intervallo) dei coniugi è diminuito da 21 (14-34) a 12 (4-27) (P <.01) e l’efficienza del sonno mediana (intervallo) dei coniugi è aumentata da 74 % (56%-80%) all’87% (64%-95%) (P < .01).

L’eliminazione del russamento e dell’OSA in questi pazienti è stata associata ad un miglioramento della qualità del sonno dei loro compagni di letto, come indicato da una migliore efficienza e continuità del sonno, anche quando i coniugi erano stati abitualmente esposti al russamento e all’OSA. Supponendo che siano stati trascorsi 480 minuti a letto per dormire, un miglioramento del 13% nell’efficienza del sonno (cioè dal 74% all’87%) si traduce in ulteriori 62 minuti di sonno a notte per i coniugi di russatori con OSA.

pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10918859/

Il partner dorme meglio se il russamento è trattato

Questa ricerca ha chiaramente evidenziato che il partner del russatore dorme meglio ed in maniera più efficiente quando il russatore è trattato. In questo caso si è verificato che i partner dormono in media 62 minuti in più.