Russamento: Statistiche
Il 30% della popolazione sopra i 30 anni russa. La percentuale sale al 40% dei soggetti sopra i 40 anni.
Il 19% delle donne russa.
Oltre il 60 % degli adulti lamenta che il proprio partner russa.
Il 6% dei bambini russano abitualmente.
Apnea notturna
Circa il 9 percento degli uomini e il 4 percento delle donne di età compressa tra 30 e 60 anni soffrono di episodi di apnea notturna.
Un soggetto con sindrome delle apnee ostruttive nel sonno non controllata ha una probabilità 4 volte maggiore di avere un ictus e 3 di avere un infarto. (National Sleep Foundation)
Circa il 50 percento dei pazienti che soffrono di ipertensione hanno la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Circa la metà dei pazienti che soffrono della sindrome OSA hanno ipertensione.
La probabilità di subire un incidente d’auto è 6 volte maggiore in soggetti che soffrono di apnea notturna ( e conseguente sonnolenza diurna)
L’autorità per il traffico negli USA stima che la guida con sonnolenza sia responsabile di almeno 100.000 incidenti all’ anno, 40.000 feriti e 1550 morti.
Il rumore del russare
Almeno l’ 85% dei russatori eccede i 38 decibel di rumore. Ciò è equivalente al rumore di una autostrada a traffico leggero. Gli uomini sono più rumorosi delle donne.
Il partner di un russatore perde mediamente un’ora di sonno a notte ed hanno una qualità generale di riposo inferiore.
Uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser
Oltre il 96% dei nostri pazienti operati di uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser riferisce di aver eliminato completamente o ridotto drasticamente il disturbo del russare e delle apnee notturne.
Il 72% dei pazienti operati è di età maggiore di 45 anni.
Poco più della metà dei pazienti sottoposti alla procedura laser avevano un IMC superiore a 27.