Russare sovrappeso

“Soffro di apnee ostruttive del sonno diagnosticate negli anni precedenti attraverso polisonnografia. Non riesco a perdere peso e comunque immagino che il problema dipenda da un arretramento della mandibola inferiore. Vorrei tanto poter riprendere a dormire senza svegliarmi repentinamente per mancanza di aria.”

Egreggio signore,

Il suo indice di massa corporea è 32 e quindi si tratta di obesità anche non indifferente. Assolutamente consigliabile una congrua riduzione di peso per ridurre molti fattori di rischio. La salute in generale è seriamente coinvolta in pazienti obesi. Si rivolga a un medico specialista in dietologia per affrontare seriamente l’argomento.

Per quanto riguarda il russare, il sovrappeso è certamente un fattore fortemente predisponente. Vale anche qui il consiglio di perdere perso per ridurre il volume adiposo nelle prime vie aeree e quindi facilitare il flusso dell’ aria. Comprendendo la difficoltà di procedere con un dimagrmento serio e costante, l’intervento di uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser co2 può offrire a Lei a chi Le sta vicino notti più serene. La tecnica prevede l’eliminazione del tessuto tipicamente del palato molle in eccesso e la conseguente impossibilità tecnica del colasso dello stesso. In tale maniera gli episodi di apnea notturna ostuttiva dovrebbero scomparire del tutto o ridursi drasticamente.

Ancha l’ intervento di liposuzione al collo può liberare il peso del grasso sulla faringe e rendere più ampio il flusso dell’aria. Spesso questo intervento viene fatto insieme all’ uvulofaringopalatoplastica.

Argomenti di consulenza online