Rinoplastica: Può aiutare a smettere di russare

Il russamento è dovuto alla difficoltà dell’aria nel percorrere le prime vie aeree. Il maggiore ostacolo al flusso aereo è dovuto al rilassamento del palato molle che si adagia interrompendo in maniera parziale la normale respirazione (russare rumoroso) e in maniera temporanea e totale si provoca la cosiddetta apnea notturna. Se il naso risulta essere deviato, questo può peggiorare ulteriormente la patologia in quanto non essendo pervio obbliga il paziente a respirare per la bocca. All’ interno dei programmi terapeutici contro il russamento e l’ apnea notturna viene consigliato – se in paziente soffre di deviazione del setto nasale – l’intervento di settoplastica o rinosettoplastica.

Settoplastica:

Si tratta di una procedura volta a raddrizzare il setto nasale che risulta deviato. Tale circostanza spesso è dovuta ad eventi traumatici anche se è possibile che sia una caratteristica ereditaria. La procedura chirurgica viene eseguita con un protocollo anestesiologico locale e con l’uso di sedativi intravenosi.

Rinosettoplastica:

Qualora il paziente desideri – oltre alla correzione di carattere funzionale – rimodellare il profilo del naso si potrà consigliare l’intervento abbinato della rinoplastica estetica con la settoplastica funzionale. In questo caso la procedura assume il nome di rinosettoplastica.

Si deve ricordare che la chirurgia estetica del naso nella maggioranza dei casi prevede il rimodellamento del profilo riducendo alcune porzioni anatomiche dello stesso. Essendo che il paziente presenta problemi di russamento, sarà opportuno che si proceda con la chirurgia in maniera parsimoniosa.

Il vantaggio dell’abbinamento chirurgico (uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser + rinoplastica+settoplastica) risiede nel fatto che si procede con un trattamento globale delle prime vie aeree e si rimodella il naso con un unico periodo di convalescenza e con una riduzione dei costi della rinoplastica.

L’ intervento di rinoplastica deve essere eseguito – dato che si tratta di una procedura di chirurgia estetica – dopo un’adeguata maturazione psicologica da parte del paziente in merito alla effettiva necessità di cambiare il proprio aspetto.

La rinoplastica cambia in maniera notevole l’aspetto generale del volto.