Russare aumenta il rischio di aterosclerosi

Le persone che russano sempre hanno un rischio maggiore di avere problema con le arterie carotide. Ciò è stato affermato dai ricercatori del Henry Ford Hospital di Detroit, chiarendo addirittura che tale rischio subito dai russatori è pure maggiore rispetto a obesi e fumatori.

L’ ispessimento delle arterie carotidi che portano al cervello sangue ricco di ossigeno è di solito il primo passo verso lo sviluppo della aterosclerosi ( ispessimento dell’intima , lo strato più interno delle arterie). L’ aterosclerosi provoca diverse malattie vascolari.

L’ autore della ricerca dott. Robert Deeb che il russamento è molto di più di un disturbo noioso durante la note e non dovrebbe essere ignorato. I pazienti dovrebbero ricercare la soluzione al problema nella stessa maniera come farebbero per la pressione alta o altri fattori di malattie cardiovascolari. Lo studio ha evidenziato che anche il russamento saltuario non dovrebbe essere ignorato e che di conseguenza i pazienti dovrebbero cercare una trattamento medico risolutivo.

Si ritiene che l’ ispessimento della carotide sia dovuto al trauma della continua vibrazione dovuta al russamento che provoca in una prima fase un’ infiammazione e poi l’aumento dello spessore.

http://www.medicalnewstoday.com/articles/255459.php