Smettere di russare può salvare dal divorzio

A tutti è capitato di sentire battute di chi , con occhi stanchi dopo nottate in bianco, minaccia il divorzio dal partner russatore. Purtroppo c’è poco da ridere perché il russamento nella realtà è la prima causa medica per il fallimento del matrimonio (altra è ad esempio l’obesità). In assoluto comunque il russamento è la terza causa di separazione dopo l’infedeltà e i problemi finanziari.

I risultati della ricerca del Sleep Disorders Center at Rush University Medical Center hanno dimostrato che la roncopatia (nome scientifico del russare] e la conseguente apnea notturna mettono a dura prova il matrimonio. Le coppie con uno dei partner russatore abituale hanno maggiore probabilità di scoppiare.

Oltre il 50% delle coppie discute per questo problema e la animosità della discussione è alimentata dalla mancanza di sonno, stanchezza e irritabilità. Spesso queste coppie iniziano con un “divorzio notturno” che tende successivamente a deteriorare la relazione e diminuire i momenti d’intimità. Dormire nello stesso letto non è solo una questione di sessualità, ma anche di mantenimento e rafforzamento della relazione affettiva.

La procedura di uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser è in grado di correggere la roncopatia…e migliorare la qualità del rapporto di coppia. L’ intervento è realizzato in day hospital ed è risolutivo.

Il russamento è dovuto alla vibrazione del palato molle che rende difficoltoso il passaggio dell’aria durante il sonno. La tecnica laser prevede la rimozione della mucosa in eccesso in maniera tale da liberare le vie aeree. La correzione della roncopatia influisce positivamente sullo stato di salute generale riducendo anche i rischi legati a patologie cardiache e cerebrali.