Fa male alla salute

Aumenta il rischio di gravi malattie
come infarto, ictus e pressione alta

Russare fa male alla salute

Ci sono diversi studi scientifici che hanno chiaramente provato in maniera chiara che il russamento e l’ apnea notturna fanno male alla salute. russare fa male alla salute. In passato era considerato un disturbo

Comunemente si pensa che il russamento sia solo un imbarazzante effetto collaterale del sonno. Ma solo se si considera che i russatori che presentano episodi severi di apnea notturna hanno 40% di probabilità di morire prematuramente rispetto al resto della popolazione. Il motivo è legato al fatto che il russamento può aumentare sensibilmente l’incidenza di patologie importanti.

I pazienti che russano o hanno apnee notturne possono essere soggetti alle seguenti patologie:

Infarto

Diverse ricerche mediche hanno stabilito che l’intensità del russamento è direttamente correlato al rischio di aterosclerosi della carotide (avvicinamento delle arterie del collo dovuto al deposito adiposo chiamato placche) e conseguentemente all’ infarto. Più forte e più a lungo si russo e più aumenta il rischio di lungo periodo per l’infarto.

Cardiopatie

Studi hanno dimostrato che l’apnea notturna è legata a problem cardiovascolari come la pressione alta e malattie coronariche che possono degenerare il attacchi cardiaci. I dati indicano che pazienti con apnea notturna hanno una probabilità doppia di subire un attacco cardiaco.

Aritimie

Pazienti con una lunga storia di russamento o apnea notturna presentano il rischio di sviluppo di aritmie (ritmo cardiaco irregolare). Ricerche hanno dimostrato la maggiore probabilità per questi pazienti di subire fibrilazione atriale, la forma più comune di aritmia.

Ictus

I forti russatori sono soggetti maggiormente al rischio di ictus. Ci sono diverse ricerche mediche che hanno evidenziato il collegamento tra il russare / apnea notturna e questa grave patologia. Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Cardiology su un campione di ben 25.000 pazienti ha dimostrato che i russatori severi hanno il doppio del rischio di ictus rispetto a coloro che non russano.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo (GERD) è molto comune nelle persone con OSA. Soggetti con il disturbo morfeico hanno una maggiore incidenza di GERD  dovuto alla dinamica scomposta della gola durante il passaggio dell’aria nel sonno che causa una pressione in grado di aspirare il contenuto dello stomaco verso l’esofago. L’ OSA e il GERD sono inoltre legati al sovrappeso del paziente.

Traumi

Russare comporta una cattiva qualità del sonno e conseguente inadeguato riposo che lascia esausto il paziente appena sveglio. La conseguenza è la sonnolenza diurna con l’evidente facilità del soggetto di addormentarsi durante il giorno anche in circostanze pericolose come la guida dell’automobile. Uno studio specifico ha dimostrato che soggetti con sonnolenza diurna hanno una maggiore probabilità di provocare un incidente automobilistico. Tale probabilità aumenta se questi guidano da soli.

Salute mentale

Apnea del sonno può influenzare il benessere mentale, portando a problemi di irritabilità da mancanza di sonno alla depressione grave. In realtà, il legame tra apnea del sonno, russare, e la depressione è ben consolidata. Un recente studio su 74 persone che russano hanno dimostrato che le persone con sonnelenza  diurna presentano una maggiore possibilità di avere lieve depressione o sintomi di ansia. Il rapporto tra questi fenomeni è ancora allo strudio.

Mal di testa

Un recente studio su 268 russatori abituali ha dimostrato la connessione tra il russamento, apnea nottura e altri disordini del sonno e gli episodi di mal di testa alla mattina. Ovviamente i russatori con frequente manl di testa hanno lamentato una minore qualità della vita rispetto agli altri soggetti.

Nicturia

La nicturia è una disfunzione dell’apparato urinario, che implica la necessità, anche molto frequente, di eliminazione dell’urina durante il riposo notturno. Tale disfunzione è legata anche al russamento sia in uomini che donne.

Minore soddisfazione sessuale

Uno studio su 827 uomini adulti ha dimostrato che l’intensità e la durata del russamento è collegata direttamente con un minore livello di soddisfazione sessuale.

Complicazioni fetali

Il russamento durante il terzo trimestre della gravidanza – di solito dovuto all’ aumento di peso della paziente – potrebbe aumentare il rischio di complicazioni fetali. Il collegamento tra i fenomeni non è ancora chiaro ma sembra che l’inadeguato riposo notturno affetti tutti gli aspetti della salute.

Sovrappeso

Metà dei soggetti in sovrappeso soffre di OSA. Ciò è anche dovuto al fatto che il collo è sottoposto ad una maggiore pressione dovuta agli accumuli adipose in quella zona. Il grasso depositato nel collo riduce la pervietà delle prime vie aeree.